L'idea di Trivolution si basa sull’idea di dare alla gamba un’altra funzione oltra a quella classica di sostegno. 
I sostegni del tavolo sono rappresentati quindi da una cassettiera e da un porta case per computer diventando gambe funzionali per la scrivania.
La cassettiera ha la possibilità di ruotare fino 360° grazie a un perno superiore e ad uno inferiore che inoltre bloccano la struttura dopo un giro completo. La struttura è in legno con cassetti in lamiera che scorrono grazie a dei binari standard. Inoltre è fissata al tavolo e appoggiata al suolo grazie alla presenza di un tubolare di metallo che le permette la rotazione. Sui lati della struttura sono presenti dei binari in cui vi è la possibilità di agganciare dei componenti aggiuntivi. I binari sono costituiti da una base con sezione a U e dei sostegni in acciaio fissati ad esso tramite saldatura. Questi binari permettono l'utilizzo di componenti aggiuntivi quali: mensola, porta fogli, porta penne, agganciati ad essi tramite un gancio ricavato dalla struttura stessa dei componenti.
I componenti aggiuntivi vengono agganciati manualmente alla cassettiera e possono essere disposti a proprio piacimento. Il gancio è realizzato sfruttando un taglio e una piegatura della parte di lamiera posta sul lato dei binari della cassettiera. Il taglio e piegatura dei fogli di lamiera sono dello spessore di 0,7 mm e per far si che i fogli di lamiera reggano il peso degli oggetti sono state fatte delle piagature schiacciate e dei rinforzi posti lateralmente. 
Il secondo sostegno acquista la funzione di portacase. La struttura è costituita da un ingombro di legno aperto su due lati per ospitare un case standard di un computer. L’elemento riprende la linea della cassettiera in quanto sfrutta gli stessi tubolari fissati superiormente al tavolo e inferiormente appoggiati al pavimento. I cavi elettrici vengono tutti incanalati nel tubolare posteriore che trapassa tutta la struttura del porta- case fuoriescendo da un tappo posto sulla superficie del tavolo con la possibilità di essere chiuso in caso di non utilizzo.
Trivolution
Published:

Trivolution

Politecnico di Milano Facoltà di Design del Profotto Laboratorio di Disegno Industriale 2°anno accademico

Published: